Translate

Cerca nel blog

domenica 22 agosto 2010

E' l'ora della merenda!

L'altro giorno, prima di recarmi al lavoro, ho preparato una bella e buona crostata per i miei bimbi da mangiare a merenda.



Ingredienti:

300 gr di farina (io ho usato un misto di farro bianco e Kamut)

100 gr di zucchero di canna

100 gr di burro (ho usato quello di soia)

1 uovo

la scorza di un limone bio grattuggiata

1 cucchiaino di vanilia bio

2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci

1 pizzico di sale

acqua o latte in caso di necessità

marmellata fatta ina casa (ho usato quella di fragole)



Procedimento:

Mettere sulla spianatoia la farina a mò di vulcano, tutt'ingiro mettere il burro tagliato a dadini e nel centro l'uovo. Con una forchetta amalgamare leggermente il tutto, aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare velocemente finchè non si è formata una palla. Mettere a riposare l'impasto avvolto da carta forno in frigo per circa 30/60 minuti. Riprendere l'impasto, tirare una sfoglia con il mattarello, mettere in una padella per crostate unta di burro. Con della pasta tenuta da parte fare tutt'intorno l'orlo, mettere la marmellata e decorare a piacere. Questa volta io ho fatto la crostata a forma di orologio e segna le 16, ora di merenda.

Cuocere in forno elettrico preriscaldato a 180 °C. per circa 30 min. (dipende dal forno).

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento