Translate

Cerca nel blog

mercoledì 29 settembre 2010

San Michele



Oggi con i bimbi festeggiamo per la prima volta il giorno di San Michele. Mi piace introdurre nuove tradizioni in casa e per questa ho preso spunto dal bellissimo blog di Claudia (la casa nella prateria), per me poi ha un valore ancora più speciale, mi ricorda mio nonno che ormai non c'è più e che si chiamava appunto Michele.
Per chi non conoscesse ancora la storia vi riporto quello che ho trovato in Wikipedia:
"Michele (ebraico מיכאל) è uno dei tre arcangeli menzionati nella Bibbia. Il nome Michele deriva dall'espressione "Mi-ka-El" che significa "chi è come Dio". L'arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Nel calendario liturgico cattolico si festeggia come San Michele Arcangelo il 29 settembre, con San Gabriele Arcangelo e San Raffaele Arcangelo.
L'immagine di Michele arcangelo sia per il culto che per l'iconografia, dipende dai passi dell'Apocalisse. È comunemente rappresentato alato in armatura con la spada o lancia con cui sconfigge il demonio, spesso nelle sembianze di drago. È il comandante dell'esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo, che vengono precipitati a terra. A volte ha in mano una bilancia con cui pesa le anime (psicostasia).

Sulla base del libro dell'Apocalisse ne vennero scritti altri dedicati a Michele che finirono per definirlo come essere maestoso con il potere di vagliare le anime prima del Giudizio. L'iconografia bizantina predilige l'immagine dell'arcangelo in abiti da dignitario di corte (con il loron) rispetto a quella del guerriero che combatte il demonio o che pesa le anime, più adottata invece in Occidente."

Nessun commento:

Posta un commento