Translate

Cerca nel blog

lunedì 23 agosto 2010

Una giornata......scoppiettante



Vista la bella giornata, ieri abbiamo pensato di portare i bimbi al lago, ci siamo divertiti tutti come pazzi, abbiamo raccolto sassolini, abbiamo osservato i pesciolini, tirato sassi in acqua e ........i bimbi hanno pensato bene di approffittare per farsi un bagnetto.
Tutto questo in compagnia di uno svasso, che incuriosito dalle nostre risate è sempre stato nei dintorni.











Qui il piccolo faceva il "bucato" al sederino, si immergeva e poi si divertiva un sacco a sentire l'acqua che scendeva dai pantaloni.






E' stata proprio una bella giornata e per concludere alla grande siamo andati pure a vedere i fuochi d'artificio, per il piccolo era la prima volta e ne è rimasto colpito "tante stelline colorate in cielo", ma pure al grande sono piaciuti moltissimo tanto che appena arrivati a casa ha voluto fare due disegni.






domenica 22 agosto 2010

Lavoriamo l'argilla

La settimana scorsa siamo rimasti per alcuni giorni chiusi in casa causa la pioggia, quindi mi sono dovuta inventare qualcosa di nuovo per intrattenere i miei due monelli. Ho aperto l'armadio dove tengo tutto ciò che può servire per fare lavoretti manuali ed in un angolino ho visto un bel panetto di argilla che non aspettava altro che essere plasmato. Ci siamo divertiti tutti parecchio, ecco quà i nostri capolavori:


Avete visto che opere d'arte, quella con tutti gli stuzzicadenti dentro l'ha fatta il piccolo, io mi sono cimenteata in un portacandele a forma di rosa, in una sottospecie di nave, un folletto e dei cuoricini. Il grande ha fatto: un funghetto, una ruspa, una trivellatrice e qualcosa di incidentato (non ho capito bene).
Abbiamo fatto asciugare tutto, ci sono voluti 3/4 giorni ed ora, vista la bellissima giornata, andiamo in giardino per colorarli, appena finiti posto la foto. Buon pomeriggio.

E' l'ora della merenda!

L'altro giorno, prima di recarmi al lavoro, ho preparato una bella e buona crostata per i miei bimbi da mangiare a merenda.



Ingredienti:

300 gr di farina (io ho usato un misto di farro bianco e Kamut)

100 gr di zucchero di canna

100 gr di burro (ho usato quello di soia)

1 uovo

la scorza di un limone bio grattuggiata

1 cucchiaino di vanilia bio

2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci

1 pizzico di sale

acqua o latte in caso di necessità

marmellata fatta ina casa (ho usato quella di fragole)



Procedimento:

Mettere sulla spianatoia la farina a mò di vulcano, tutt'ingiro mettere il burro tagliato a dadini e nel centro l'uovo. Con una forchetta amalgamare leggermente il tutto, aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare velocemente finchè non si è formata una palla. Mettere a riposare l'impasto avvolto da carta forno in frigo per circa 30/60 minuti. Riprendere l'impasto, tirare una sfoglia con il mattarello, mettere in una padella per crostate unta di burro. Con della pasta tenuta da parte fare tutt'intorno l'orlo, mettere la marmellata e decorare a piacere. Questa volta io ho fatto la crostata a forma di orologio e segna le 16, ora di merenda.

Cuocere in forno elettrico preriscaldato a 180 °C. per circa 30 min. (dipende dal forno).

Buon appetito!!!

5° Tappa caccia al tesoro

Eccomi a partecipare alla 5° tappa della caccia al tesoro organizzata da mammmafelice, questa volta bisognava fotografare un angolo a noi caro del nostro giardino.
Premetto che il prato dietro casa non è grandissimo ma ho cercato di creare un mio angolo, un pezzetto di natura in mezzo alle case dove poter rilassarmi curando fiori e il mini orticello, qui di seguito alcune foto.



Lo stagno nella foto sopra non c'era ancora, perchè è stato fatto verso maggio, nel mio giardino ho voluto creare delle biodiversità, abbiamo visto lo sviluppo delle uova di girino fino alla trasformazione finale in piccolissime rane. Altri abitanti dello stagno sono delle simpaticissime chioccioline d'acqua, speravo nello sviluppo delle libellule ma per quest'anno niente da fare. Per la costruzione dello stagno mi sono arrangiata da sola (piccolo aiuto da parte del marito per fare una buca bella profonda), le piante sono tutte autoctone prese da uno stagno appartenente ad una nostra amica. L'acqua è limpidissima, non puzza (come certi pensano) e non ci sono zanzare, ciò è dovuto alle diverse piante acquatiche che ossigenano bene l'acqua, soprattutto le lenticchie d'acqua che come potete vedere ricoprono l'intera superfice.

Qui si può vedere la lavanda, ormai gran parte di fiori li ho già raccolti e messi a seccare, sullo fondo si può vedere uno scorcio del mio mini orticello.


Questo è l'angolo dove solitamente leggo, c'è una panchina in ferro attorniata da lavanda (sulla sx) e piante aromatiche e limone sulla dx (sulla foto non si vedono perchè l'ho fatta circa 10 gg fà , mi spiace ma di recenti non sono arriva a farne, per motivi lavorativi) . Sulla panchina si possono notare i fiori di lavanda, la menta, la melissa e l'origano appena colti pronti da seccare.

sabato 14 agosto 2010

Giretto in bicicletta



Questo tempo non permette di stare molto fuori casa, ma appena ritorna il sole noi ne approfittiamo e andiamo a fare dei giretti. L'altro giorno ha diluviato tutta la mattina ma nel pomeriggio è tornato il sole (si fà per dire) e quindi siamo andati a fare un bellissimo giretto in bici. Noi adulti siamo andati a piedi perchè il piccolo è alle prime uscite con la bici, ma devo dire la verità che ho fatto molta fatica a stargli dietro, andava (come dice lui) come un missile.
Lungo il percorso ci siamo anche fermati a fare merenda, tutti dal papà per vedere cosa c'era di buono nello zaino



Eccoci a spasso nelle stradine di campagna, circondati da prati di meli, anzi fra un mesetto è ora di raccogliere le nostre buonissime mele.



Ci siamo divertiti molto, è sempre bello fare delle uscite tutti insieme, osservando la natura che ci circonda.

giovedì 12 agosto 2010

Il gelato che bontà!

Qualche giorno fà ho provato a fare il gelato al pistacchio, è venuto buonissimo ed i miei bimbi se lo sono pappato tutto.
Ecco qui la ricetta da fare con una gelatiera:

Ingredienti:
80 gr. di pistacchi (non salati), io ho usato quelli che si trovano per guarnire i dolci
100 gr. di zucchero di canna grezzo
200 gr. di panna
160 gr. di latte
1 cucchiaino di vanilia in polvere bio

Frullare i pistacchi con 30 gr. di zucchero, macinandoli finemente, aggiungere poi il restante zucchero, il latte, la panna e la vanilia. Mescolare bene il tutto e versare poi in una gelatiera, tempo 15/20 minuti ed il gelato è pronto.

Non contenta ho fatto poi i biscotti ed i coni per il gelato (non riesco più a trovare la ricetta che ho usato, appena la trovo ve la posto), ecco quà il risultato.

Comunicazione di servizio

E' da un paio di giorni che non riesco più a scrivere sul blog, sono talmente presa dal lavoro e dai miei bimbi che non riesco a ritagliarmi del tempo da dedicare al blog. Ho molte cose da raccontarvi, forse piano piano riesco a pubblicarvi qualcosa.

domenica 1 agosto 2010

Che giornata stupenda!!!



Oggi, vista la bellissima giornata, abbiamo deciso di andare a fare un giretto in zona, quindi ci siamo preparati e siamo andati sul monte vicino a casa (10/15 min. di strada). Come potete vedere dalla foto è un posto bellissimo con un prato enorme dove i bimbi possono correre e giocare liberamente, ma la cosa più bella è che eravamo soli, tutto per noi!!!
I miei due bimbi appena scesi dalla macchina hanno iniziato a giocare a nascondino, poi a rincorrersi ed infine a frisbee, naturlmente abbiamo partecipato attivamente pure noi genitori, ricordando i tempi andati, quando eravamo piccoli. Breve pausa per vedere 2 falchi che volavo sopra le nostre teste e poi nuovamente in movimento. Abbiamo passato una mattinata bellissima, siamo andati a raccogliere pigne di dimensioni e alberi diversi, legni di nocciolo per fare la tenda degli indiani, i bimbi li hanno trasformati in veloci destrieri, poi purtroppo siamo dovuti rientrare a casa per il pranzo.
Comunque abbiamo già programmato altre due gite, una domenica prossima con pranzo al sacco e l'altra di sera per vedere le stelle.
Che bello vedere i bimbi così allegri e felici, il mio sogno sarebbe vivere in un posto così, con un prato enorme e il bosco vicino.Forse un domani....
Ecco altre foto.





A dimenticavo.....abbiamo anche preso una cavalletta, naturalmente dopo averla osservata bene , l'abbiamo liberata. Ecco la nosta amica



Vi lascio anche una foto del panorama, vista sul paese dove abitiamo.