Translate

Cerca nel blog

giovedì 16 febbraio 2012

BISCOTTANDO

Ieri pomeriggio mi sono divertita con i bimbi ed abbiamo preparato i biscotti per la colazione, come avevo detto in un post precedente noi cerchiamo di fare tutto in casa partendo dalla materia prima, senza comperare nulla di confezionato e possibilmente a Km 0.
Vi lascio la ricetta dei biscotti con le gocciole:

Ingredienti:
180 gr. di burro (chi volesse usare l'olio consiglio quello di girasole deodorato deve togliere un 20% , es: 100 gr. di burro equivalgono ad 80 gr. di olio)
200 gr. di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaino di vanilia bio
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
500 gr. di farina (io ho usato quella di farro)
100 gr. di gocciole al cioccolato messe nel freezer (io le tengo sempre dentro così le ho pronte)

Procedimento:
Impastare burro, zucchero, vanilia, uova; quando il tutto è amalgamato bene aggiungere: farina, bicarbonato, sale e gocciole. Procedere finchè si forma una palla che verrà divisa in 3 rotoli e avvolti in carta stagnola e messi in freezer per 2/3 ore.
Trascorso il tempo toglierli ed affettare i salami, disporre i biscotti sulla lastra del forno coperta da carta forno e cuocere a 180°C per circa 13/15 minuti.
Buon appetito.


Per gli abbracci vi lascio due ricette, prese da qui e qui, io ho fatto la seconda ricetta (la prossima volta provo l'altra) apportando delle modifiche: ho aggiunto un pizzico di sale, ho diminuito il lievito e ne ho messo 1,5 cucchiaini ed ho aggiunto un pò di vanilia.
Vi consiglio il sito dove ho preso le ricette è straordinario!

2 commenti:

  1. Proverò a farli, i miei adorano quelli con le gocce di cioccolato!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono contenta che tu ci provi, hai visto ti ho messo la percentuale per sostituire il burro con l'olio. Fammi poi sapere come ti vengono!

    RispondiElimina