Translate

Cerca nel blog

lunedì 13 febbraio 2012

I NUMERI.

Per farmi perdonare il ritardo nel postare il tutorial sugli alberi preistorici, vi inserisco anche questo simpatico libricino che ho fatto oggi con il prezioso aiuto del mio piccolo.
I materiali usati sono:
cartoncino colorato rigato (con questo ho fatto la copertina) e normale
sagome dei numeri da 0 a 9
forbici
colla
spago
Per prima cosa ho ritagliato le pagine del nostro libretto, le ho fatte grandi 8X8 cm e poi il piccolo le ha ritagliate. Ho trasferito poi le sagome dei numeri su diversi materiali (pannolenci, carta vetrata fina e grossa, gomma, cartoncino ondulato, ecc....) li ho ritagliati e poi li ho incollati sulle pagine. Il libro è stato poi rilegato con del semplice spago, ecco il risultato.

Ho fatto i numeri in materiali diversi perché volevo un approccio sensoriale come viene ripreso spesso nell'educazione montessoriana.
Naturalmente i ritagli non si buttano mai, quindi li ho usati per far fare un po' di pratica con le forbici al mio piccolo, proprio come spiega qui la casa nella prateria.

2 commenti: