Translate

Cerca nel blog

giovedì 9 febbraio 2012

UNA CROSTATA SIMPATICA.

L'altro giorno non avevo nulla per colazione, così la sera prima ho fatto una crostata veloce e per renderla un po' speciale ho disegnato il viso che poteva essere di uno o l'altro dei miei bimbi,a loro è bastato pensare che la crostata gli assomigliava.

Ricetta:
300 gr. farina (io ho usato quella di farro)
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero di canna integrale
1 uovo
buccia di limone bio (non avendola ho usato olio essenziale di limone bio)
1pizzico di sale
1 e mezzo  cucchiaino raso di lievito
latte se serve per impastare.
marmellata per guarnire

Procedimento: io metto tutto nell'impastatrice, ma chi fa a mano deve formare con la farina un vulcano intorno mette: lievito, zucchero, burro, mentre in centro uovo e sale. Impastare bene il tutto velocemente e poi lasciare riposare (questo sempre) l'impasto in frigo per almeno 30 minuti.
Passato il tempo preparare la vostra crostata stendendo l'impasto, poi mettete la marmellata che preferite e guarnite a piacere (crostata tipica con rete, viso, a forma di orologio, moderna con ghirigori, con animali o fiori riferiti alla stagione in cui ci si trova, ecc...). Cuocere a circa 180°C per 20/30 minuti (dipende dal forno).
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento