Translate

Cerca nel blog

giovedì 7 agosto 2014

CONFETTURA DI PRUGNE

melinda


In questo periodo sono alle prese con la confettura di prugne, quest'anno è un anno speciale per la frutta, non ne ho mai vista così tanta, non finisce più. Pensare che l'albero che ci regala queste delizie è una piccolissima pianta nel bel mezzo del giardino dei miei genitori. Lui continua a regalarci i suoi frutti e noi felici li raccogliamo e facciamo scorte per l'inverno, il mio piccolo mi dice sempre che siamo come gli scoiattoli.
La ricetta per fare qualsiasi confettura è semplicissima:

INGREDIENTI PER:
1 Kg di frutta lavata e tagliata a pezzi
3 hg di zucchero (io uso quello di canna)
succo di limone
2 bustine di Konfittura gelificante Biovegan
melinda

Mescolo tutti gli ingredienti in un tegame e metto sul fuoco finché non è cotta (io ho fatto 5 Kg di prugne).

melinda

Con un frullatore ad immersione passo la confettura in modo che mi venga tutta uniforme e poi la invaso e sterilizzo i vasetti mettendoli nel forno. 
NB: per sterilizzare metto i vasetti vuoti e senza tappo nel forno, lo accendo a 100°C e poi quando i vasetti sono bollenti ci metto dentro la confettura calda, li chiudo e li rimetto nel forno spento in modo che si raffreddino piano, piano. Faccio così da anni e mi si conserva sempre tutto bene.



Nessun commento:

Posta un commento