Translate

Cerca nel blog

giovedì 28 agosto 2014

IL FRUTTETO QUASI CENTENARIO DEL NONNO.

melinda

In questi giorni di sole si respira già un'aria autunnale, nelle campagne fervono i preparativi per la raccolta delle mele che ci tiene impegnati per quasi tutto il mese di settembre ed oltre.
La giornata assolata ci ha permesso di fare una passeggiata nel frutteto di mio nonno, sono tutti alberi di Renetta Canada, una qualità resistente che in passato era largamente diffusa nella zona, ora ha lasciato il posto alla mela Golden Delicious  (la potete vedere nella foto qui sotto) ed altre qualità minori.

melinda

Gli alberi in questo prato li ha piantati con tanta cura e tanto sacrificio il mio nonno, sono di una qualità antica, quando li mangi senti il sapore di una volta, un dolciastro acidulo, sono ottimi sia crudi ma soprattutto per le preparazioni cotte. Ecco a voi mister Canada, come lo chiamiamo noi molto simpaticamente.

melinda

melinda

Per i bambini è stata una passeggiata magica, il frutteto è unico ci sono ancora gli alberi su cui ci si può arrampicare e fare il proprio fortino, i caprioli trovano rifugio sotto le grandi fronde e ogni tanto mangiano anche qualche fogliolina. 

melinda

melinda

melinda

Perfino le coccinelle stanno bene, qui in quest'oasi di pace dove il tempo sembra essersi fermato.

melinda

Insieme abbiamo letto anche questo bel libro in inglese (di facile comprensione), dove viene spiegato come crescono le mele.
melinda

melinda

melinda
Questo bellissimo libro lo trovate qui e qui uno stampino per i vostri biscotti o per guarnire qualche crostata o torta di mele.
Noi oggi abbiamo fatto la mousse di mele con quelle trovate in terra (la raccolta inizia verso il 13/15 di settembre), una vera prelibatezza!!!
Volete un assaggio?.....

melinda


melinda











Nessun commento:

Posta un commento