Translate

Cerca nel blog

sabato 30 agosto 2014

TORTA DI PERE AL CIOCCOLATO

melinda

Questa sera vi lascio una ricetta veloce ma super golosissima, da leccarsi i baffi. E' una torta che solitamente faccio in questo periodo visto che il vecchio pero del giardino dei miei genitori mi regala ogni anno un sacco di frutti.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
125 gr. di burro morbido (chi non lo usa lo può sostituire con il burro di soia)
125 gr. di zucchero (io uso quello di canna integrale)
1 bustina di zucchero vanigliato (io ho messo polvere di vaniglia bio)
2 uova (chi non le usa le può sostituire con 2 cucchiai di amido di mais + 2 di acqua per ogni uovo)
8/10 gocce di olio essenziale al limone bio ad uso alimentare
1 pizzico di sale
200 gr. di farina di farro
50 gr. di fecola di patate
2 cucchiaini da tè rasi di lievito per dolci bio
latte quanto basta (ho usato quello vegetale al riso)
cacao amaro in polvere quanto basta
1 o 2 pere tagliate a pezzi

Procedimento:
Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente: zucchero, zucchero vanigliato, uova, olio essenziale e sale. Impastare a cucchiaiate la farina, il lievito, la fecola ed infine il cacao. Se la pasta risulta troppo densa aggiungere del latte bisogna ottenere un impasto tale da staccarsi pesantemente dal mestolo. Mettere la pasta nello stampo a cerchio apribile imburrato solo sul fondo oppure usare carta forno. 
Livellare bene l'impasto ed adagiarvi sopra le pere sbucciate e tagliate a fettine.
Cuocere per circa 45 min. a 175-200°C nel forno elettrico preriscaldato al max per 15 min.
Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento