Translate

Cerca nel blog

mercoledì 3 settembre 2014

UNA FAVOLA DENTRO LA FAVOLA.

melinda

"Un giorno di tanti anni fa, un bambino di nome Franz, si mise in cammino dalla sua valle che si chiamava Valsugana in cerca di nuove avventure voleva raggiungere la valle accanto, la valle del Fersina. Questo bimbo aveva un animo avventuriero e si mise a correre verso la cima della montagna , dimenticandosi della strada percorsa e del tempo che passava e piano piano diventò buio....." (questa è la storia di Franz che viene letta ai bimbi fino a 7 anni, tutti i lunedì mattina).

La Valle dei Mocheni è una valle incantata, ricca di storie e tradizioni che si estende sopra la Valsugana. Nel Medioevo una minoranza tedesca si trasferì in questi luoghi attirata dalle miniere d'oro, pirite e quarzo.
Valle bellissima, quando sono arrivata ho pensato ad un piccolo gioiello incastonato fra le montagne. Piccoli paesini disseminati qua e la, una casa antica, ristrutturata, la vecchia casa del podestà (ossia il sindaco) ed ecco il Museo di Pietra Viva. Ad accogliere i visitatori tanti gnomi di pietra e con loro Mario Pallaoro, uno dei famosi gemelli geologi ospiti in diverse puntate a Geo & Geo.
Il gruppetto di persone si forma e così ha inizio la visita al museo, ripercorrendo le varie ere geologiche

melinda
abbiamo visto una copia della mummia di Otzi, con la sua ascia in rame.

melinda
Mario ci ha fatto vedere come accendevano il fuoco i primitivi.....

melinda

.....i fossili trovati sulle montagne, minerali e rocce.

melinda

melinda

melinda


melinda


melinda

Siamo passati anche attraverso gli usi ed i costumi dei mocheni di un tempo. Mario è bravissimo nelle spiegazioni e sa coinvolgere al meglio i bambini che incantati lo ascoltano e tornano a casa entusiasti ed arricchiti.

melinda

Siamo andati alla ricerca dei fossili di dente di squalo, abbiamo cercato l'oro e le pietre preziose nel ruscello artificiale costruito all'esterno del museo.

melinda

Siamo tornati a casa con nuovi progetti e nuovi amici felicissimi di aver vissuto quest'eperienza insieme a Mario Pallaoro.
Vi lascio il link del Museo di Pietra Viva 





Nessun commento:

Posta un commento