Translate

Cerca nel blog

giovedì 9 ottobre 2014

ORDINE IN DISPENSA

melinda

Oggi ho voluto riorganizzare la mia dispensa, come ho detto altre volte, in famiglia stiamo molto attenti all'alimentazione, cerchiamo di mangiare pochissimi prodotti animali, molta verdura e frutta. Gli alimenti che comperiamo sono quasi tutti biologici o biodinamici e cerchiamo di autoprodurre il più possibile in casa, comperando (possibilmente a Km 0) o coltivando le materie prime.

melinda

Avendo il mulino in casa la farina la facciamo al momento, esclusa quella di farro bianco che uso essenzialmente per torte, muffin o altri dolci. Come potete vedere dalle foto mi sono fatta una buona scorta di cereali in chicco (farro monococco, grano tenero frassineto, grano saraceno, avena, orzo, segale, miglio, quinoa, ecc...), legumi di ogni genere e altri prodotti.

melinda

Un passo avanti nella nostra alimentazione è quella di togliere il frumento, usare alimenti poveri di glutine (esempio il farro monococco e il grano frassineto ne contengono solo una piccola quantità), fare in casa tutti i dolci che consumiamo e riprendere a fare il pane integrale cotto nel forno a legna (al momento uso ancora il lievito di birra fresco, ma mi piacerebbe molto riuscire a farlo col lievito madre in modo da avere un pane più digeribile).
Il sacrificio maggiore per me, è togliere il formaggio, riesco per periodi e poi riprendo pur sapendo che "ruba" il calcio alle ossa, difatti è ricco di questo prezioso minerale, ma ancor più ricco di proteine quindi risulta essere un cibo acidificante per l'organismo.

melinda

Altro progetto ambizioso è quello di creare pochissime immondizie, negli ultimi mesi mi sono accorta della gran quantità di plastica che si produce e tutta deriva soprattutto dagli imballaggi degli alimenti, quindi l'idea è di comperare il più possibile sfuso, andando in negozio direttamente con i contenitori (come potete vedere dalle foto, ogni alimento ha il suo). Per l'umido ho le galline che in cambio mi regalano delle uova freschissime e quello che non mangiano loro lo metto nel composter così da produrre terra fertile per l'orto. Voi come siete organizzate?

melinda

Nessun commento:

Posta un commento