Translate

Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

ALLA RICERCA DELL'ABETE BIANCO.

melinda

Ieri, visto che la pioggia ci ha lasciato una breve tregua, abbiamo approfittato per fare una passeggiata nel bosco alla ricerca di abeti bianchi, i cui rami ci servono per fare la corona d'avvento, ormai una tradizione per noi. Visto che eravamo in giro abbiamo cercato di individuare anche del vischio da raccogliere più avanti.
melinda

Ogni anno, basandomi sul calendario delle semine 2014 antroposofico, raccolgo i rami di abete bianco, adoro il loro profumo, sembra di portare a casa un pezzettino di bosco. Sul calendario vengono specificati i giorni migliori per tagliare i rami per le decorazione di Natale. In novembre: dalle ore 16 del 24 alle ore 18 del 26 e dalle ore 3 del 29 alle ore 11 del 30. In dicembre: dalle ore 1 del 22 alle ore 1 del 24 se in giorni di fiori portano in casa anche un maggior profumo.

melinda

Per questa volta di abeti bianchi neanche l'ombra solo, larici bellissimi nella loro livrea autunnale gialla/arancio e abeti rossi maestosi svettano al limitare del prato.

melinda

Nel bosco abbiamo trovato una bellissima fonte dove gli animali vengono ad abbeverarsi.

melinda

Qualche cespuglio di fusaggine, i bambini le chiamano le lanternine, spiccano con il loro colore fucsia ed arancio. Lungo il sentiero ci aspetta una sorpresa, non molto bella da vedere ma particolare per l'animale che l'ha fatta. Una cacca di orso e a vederla era anche abbastanza fresca, forse un paio d'ore prima era passato di lì un simpatico orsacchiotto. Con i bambini l'abbiamo osservata bene, abbiamo notato che è un golosone e anche lui si è adattato al territorio ricco di meleti difatti erano presenti tantissimi pezzettini di mela, delle bacche e una nocciolina con il guscio.
Anche questa volta il bosco ci ha fatto una bella sorpresa.

melinda



melinda

melinda


Nessun commento:

Posta un commento