Translate

Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

FACCIAMO IL BURRO.

melinda

Due settimane fa, il mio bambino, che frequenta la seconda elementare, è andato in gita al museo degli "Usi e dei costumi della gente Trentina" e come laboratorio gli hanno spiegato come viene prodotto il formaggio ed il burro che poi hanno provato a fare. Tornato a casa non vi dico che entusiasta che era, tanto che la settimana scorsa ho dovuto comperare della panna perché voleva assolutamente farmi vedere come si fa a fare il burro. Un post simile lo avevo già pubblicato anni fa, al tempo era stato il grande a voler cimentarsi con l'autoproduzione del burro e quella volta avevamo usato lo sbattitore, ora invece abbiamo fatto tutto a mano proprio come hanno insegnato al museo.
PRODUZIONE BURRO: 1 vasetto di panna da montare fresca e 1 barattolo di vetro. Rovesciare la panna nel barattolo, chiuderlo bene e agitare per circa 10/15 minuti tenendo le mani una sul coperchio e l'altra sul fondo del vasetto (vedi foto sopra) così la panna non si riscalda e si ottiene un risultato migliore.

melinda

Una volta formato il burro bisogna colarlo con un colino, recuperando il liquido che si è formato e risciacquarlo bene sotto l'acqua fredda strizzandolo con le mani.

melinda

Una volta fatta quest'operazione abbiamo il nostro burro che metteremo in uno stampo, io ne ho usato uno in ceramica e poi l'ho lasciato riposare in frigo per un giorno prima di usarlo. L'altro prodotto della lavorazione è un liquido che si chiama latticello e si può usare nell'impasto di pane o pizza.

melinda

Noi lo abbiamo usato per preparare una buonissima pizza.
Ingredienti: 100 gr. di latticello (abbiamo usato tutto quello che avevamo), 200 gr. di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero, 10 gr. di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 500 gr. di farina di farro e 2 cucchiaini si sale fino.

melinda

Mettere acqua, latticello, zucchero, olio e lievito nella ciotola dell'impastatrice ed impastare per un attimo, aggiungere farina e sale.

melinda

Impastare bene fino ad ottenere una palla liscia e lasciar lievitare per alcune ore coperta con foglio di pellicola trasparente.

melinda

Guarnire a piacere e mettere in forno, ne è risultata una pizza buonissima, morbida e fragrante.

melinda

Con il burro invece abbiamo fatto una buonissimo plum cake marmorizzato.



Nessun commento:

Posta un commento