Translate

Cerca nel blog

martedì 24 marzo 2015

RAGU' DI SOIA.

melinda

E' da un po' di tempo che volevo fare il ragù di soia, ieri sono riuscita a passare al negozio bio per comperare tutti gli ingredienti.

Ingredienti:
2 carote 
1 cipolla 
2 gambi di sedano
200 gr di soia (io ho comperato i fiocchi di soia della Eco Nature)
1 l di passata di pomodoro (anche 1,5 vedete voi la densità che preferite)
4/5 foglie di basilico fresco
1 rametto di rosmarino
3/4 foglie di alloro fresco
1 cucchiaio di dado vegetale (io uso quello che faccio in casa con il Bimby)

Procedimento: prendere un tegame metterci un po' d'olio d'oliva e fare un soffritto con le carote, la cipolla ed il sedano tagliato a dadini piccoli. Nel frattempo mettere la soia in un colino capiente e sciacquarla con l'acqua tiepida, alcuni reidratano completamente la soia ma io ho preferito solo bagnarla e strizzarla bene in modo che si reidratasse in cottura catturando così tutti gli aromi.
Aggiungere la soia al soffritto, mescolare un po' e all'occorrenza aggiungere un goccio d'acqua calda, infine mettere la passata di pomodoro, il dado, il basilico, il rosmarino e l'alloro. Cuocere, a fiamma bassa, per circa 1 oretta in modo che il sugo si asciughi un po' e mescolare ogni tanto.
Il risultato è strabiliante, sembra proprio il ragù fatto con la carne, tanto che nemmeno i bambini (solitamente molto esigenti) non si sono accorti di nulla.
Una parte del ragù l'ho surgelata, così da poterlo usare in caso di bisogno.

melinda

Nessun commento:

Posta un commento